CHI E' CONTARDO?

 SAN CONTARDO D'ESTE


BREVI CENNI BIOGRAFICI

Nato a Ferrara nel 1216, muore a Broni nel 1249. Figlio di Aldobrandino d’Este, signore di Ferrara,
ucciso col veleno nella marca di Ancona nel 1215. Contardo è cresciuto, insieme alla sorella Beatrice,
presso lo zio Azzo VII, detto 'Il Novello', e la sua seconda moglie Mambilia Pallavicino. Nel 1235 Andrea II d’Ungheria nomina Contardo Milites Sancti Sepulcri, Cavaliere del Santo Sepolcro. Il culto di San Contardo è stato approvato da Papa Paolo V (al secolo Camillo Borghese, sul soglio pontificio tra il 1605 e il 1621). Le reliquie del Santo sono conservate a Broni, nella chiesa di San Pietro.
I SANTI D’ESTE

La famiglia D'Este conta diversi santi, oltre a Contardo.
  • La Beata Beatrice I d’Este, sorella di Azzo VII, fuggita di nascosto per farsi monaca nel monastero di Santa Margherita a Salarola. Trasferitasi a Gemola e riconciliatasi con la fa-miglia, è vissuta in santità.
  • La Beata Beatrice II d’Este, figlia di Azzo VII e Giovanna di Puglia, morta nel 1262 nel complesso conventuale nel Polesine di Sant’Antonio, dove papa Alessandro IV aveva autorizzato il trasferimento di alcune monache. È cugina di Contardo e di Beatrice III d’Este, nipote di Beatrice I d’Este.
  • La Beata Beatrice III d’Este, regina d’Ungheria, figlia di Aldobrandino d’Este e sorellastra di Contardo d’Este, cresciuta dallo zio Azzo VII dopo la prematura morte del padre. È cugina di Beatrice II d’Este e nipote di Beatrice I d’Este. Va in sposa nel 1234 ad Andrea II d’Arpad, re d’Ungheria, promotore della V crociata. Dopo poco, rimasta tragicamente vedova e perseguitata dal successore al trono, temendo per la vita del figlioletto, si ritirò a Gemola, nel convento dove era vissuta anche la zia Beatrice.
  • CONTARDO D’ESTE 
  • Il Beato Carlo I d’Austria Este, figlio del l’arciduca Ottone d’Austria e del la principessa Maria Giuseppina di Sassonia, a seguito dell’assassinio dello zio Francesco Ferdinando nel 1914, incoronato nel 1916. Esiliato con la famiglia, muore giovanissimo a Madeira. Fervente pacifista, è stato beatificato da papa Giovanni Paolo II nel 2004.
LA FAMIGLIA D'ESTE

La casata degli Este ha le sue origini nell’alto medioevo. La stirpe dei marchesi estensi inizia con Alberto Azzo II, figlio di Alberto Azzo I, morto nel 1029. Alberto II trasferì a Este la residenza della famiglia e dal suo secondo matrimonio nacque Folco che continuò la linea italiana della dinastia. Il figlio Orbizzo I, nel corso del XIII secolo, ottenne prima la signoria di Ferrara e poi anche di Modena e Reggio. Nel corso del XIV secolo gli Estensi furono cacciati, successivamente furono richiamati a Ferrara come vicari del papa. Con Niccolò III (1393-1441) la potenza della casata si affermerà definitivamente.

ALTRE INFORMAZIONI E DETTAGLI SULLA FAMIGLIA D'ESTE QUI

Blog ideato, scritto e curato da Monica Monici (visita il sito www.monicamonici.it).
Per segnalazioni, collaborazioni o messaggi scrivere a info@monicamonici.it

Commenti