LA VIA DI CONTARDO OGGI: FERRARA

LA VIA DI CONTARDO OGGI...


CAMMINARE FA BENE ALLA SALUTE E ALLO SPIRITO

Contardo è partito da Ferrara e, nel percorso illustrato nel primo post di questo blog (che trovate QUI), si fa menzione dell'antica chiesa di San Giacomo, ora sconsacrata. Ferrara è però una città molto bella ed è stata un importante centro politico, artistico e culturale al tempo della famiglia degli Estensi. Vale la pena quindi di fermarsi per godersi il centro della città e alcune altre celebri attrazioni. Qui di seguito solo qualche suggerimento.


Da vedere in centro: il Castello Estense; la Cattedrale di San Giorgio con annesso museo, ospitato nella chiesa di San Romano; la preziosa piazza Municipio; la celebre VIA DELLE VOLTE, molto suggestiva; le mura della città.


 Il percorso proposto qui richiede 20 minuti di percorrenza a piedi, escluse le visite e le soste.
PALAZZO DUCALE

LA CATTEDRALE


 

Uscendo un poco dal centro in direzione sud, su un percorso che richiede circa 25 minuti di percorrenza a piedi, si incontrano 
CASA ROMEI e il relativo museo, Palazzo Schifanoia, la chiesa di SANTA MARIA IN VADO e il Monastero di Sant'Antonio in Polesine.

mappa del percorso suggerito dalla Cattedrale al Monastero di Sant'Antonio, passando per Casa Romei, 

Palazzo Schifanoia e la basilica di Santa Maria in Vado


Uscendo invece dal centro in direzione nord, con un tragitto che richiede circa 20 minuti di percorrenza a piedi, si incontrano il Palazzo dei Diamanti e la Certosa. Accanto al palazzo dei Diamanti c'è l'Orto Botanico.

mappa del percorso che conduce dalla Cattedrale alla Certosa, passando per il Palazzo dei Diamanti

UNA NOTA STORICA...
Ercole d'Este ritratto da Andrea Mantegna

L'ADDIZIONE ERCULEA è un'opera urbanistica attuata a Ferrara dal duca Ercole d'Este, grazie al lavoro dell'architetto di corte Biagio Rossetti. Il progetto prese il via nel 1484, a seguito dell'assedio della città da parte della repubblica di Venezia. Lo scopo era essenzialmente difensivo, ma il duca si ispirò al concetto di città ideale. Grazie a questo intervento, Ferrara è divenuta la prima città moderna europea, agli inizi del XVI secolo. 

UN'ALTRA IDEA DA CONSIDERARE...

Ferrara è conosciuta come la "città delle biciclette" ed è quindi una meta imperdibile per gli amanti del cicloturismo.

Si può scegliere di pedalare lungo il percorso delle mura, avventurarsi lungo il percorso che porta fino alla Rocca della Stellata (guarda il suggerimento a questo LINK), oppure arrivare fino al Parco Regionale del Delta del Po. Molti suggerimenti interessanti si trovano sul sito ROMAGNABIKE, che ringrazio.

Se si è interessati al NOLEGGIO BICICLETTE consiglio di consultare il sito FERRARA IN BICI che offre suggerimenti per affittare la bicicletta direttamente in loco.

Volendo viaggiare con la propria fedele due ruote, c'è la possibilità di acquistare il biglietto del treno trasportando una bicicletta. Al link di TRENITALIA "In treno con la bici" si trovano tutte le informazioni necessarie. Clicca https://www.trenitalia.com/it/offerte_e_servizi/in_treno_con_la_bici.html
Anche Flixbus offre un servizio di trasporto delle biciclette, trovate le informazioni e le tariffe al link https://www.flixbus.it/informazioni/trasporta-bici

Chi è Contardo? La risposta QUI
Blog ideato, scritto e curato da Monica Monici (visita il sito www.monicamonici.it).
Per segnalazioni, collaborazioni o messaggi scrivere a info@monicamonici.it

Commenti