FACCIAMO IL GIOCO DEI SE... CARBONARA PO

FACCIAMO IL GIOCO DEI SE...

SE CONTARDO, DOPO SERMIDE, 

INVECE DI DIRIGERSI VERSO SANTA CROCE DEL LAGURANO

FOSSE ANDATO VERSO CARBONARA PO?


RIPERCORRI I PASSI DI CONTARDO: 

siamo alla SETTIMA TAPPA  del pellegrinaggio.


QUALI BORGHI AVREBBE INCONTRATO? 

QUALI LUOGHI AVREBBE ATTRAVERSATO?

 QUALI STRUTTURE RELIGIOSE E MILITARI AVREBBE VISTO?

CARBONARA PO

Comune italiano della provincia di Mantova in Lombardia. Il primo documento dove è attesto il nome di "Carbonera", nella zona dell'attuale abitato, risale al 1082. Probabilmente esso si riferiva all'industria carbonifera qui situata. Altra ipotesi è che il toponimo derivi dal nome della fossa "carbona" che anticamente la attraversava.

CHIESA DELL'ASSUNZIONE DI MARIA
La chiesa parrocchiale dedicata all'Assunzione della Beata Vergine, fu ricostruita nel 1795.

CORTE DELLA VALLE
Attribuita a Luca Fancelli, sorge in frazione Carbonarola, è tra i più antichi edifici civili superstiti nella campagna mantovana. Può essere datato, nel suo nucleo originario, alla seconda metà del XV secolo. Ospita oggi il ristorante Antica Locanda Corte della Marchesa.

RISERVA NATURALE ISOLA DEL BOSCONE
L'originaria isola fluviale che appare per la prima volta in una mappa della prima metà del XVII secolo. Prima ancora dell'istituzione regionale a riserva naturale, nel 1983 fu creata l'oasi LIPU Isola Boscone che assicura visite nei mesi estivi. L'area è ZONA UMIDA di importanza internazionale.

BORGOFRANCO SUL PO

Ha assunto l'attuale denominazione con un Regio Decreto del 1867; la prima parte del toponimo è un evidente composto di BURGUS, 'luogo fortificato' o 'torre di guardia', e "franco", cioè 'esente da tasse'. La nascita del primo nucleo urbano risale alla seconda metà del XII secolo, quando, con una serie di esenzioni fiscali, si cercò di favorire il sorgere di nuovi insediamenti. Più antica sarebbe la nascita della località Bonizzo, come si evince da un documento dell'ottavo secolo.

CHIESA DI SAN GIACOMO MAGGIORE
Costruita nel 1778 in località Bonizzo nello stesso luogo dove persistenza una chiesa ancor più antica risalente al Medioevo, ma distrutta da un uragano. Al suo interno è custodita una importante “Pala di Altare” del tardo ‘500 ed un quadro di valore dal titolo “Fuga in Egitto” di pittore anonimo lombardo del 1700.

MUSEO DEL TARTUFO (TRU.MU)
Il Museo del Tartufo si trova in località Bonizzo, caratterizzato da un percorso scientifico e formativo rivolto a diversi tipi di pubblico. 
INFORMAZIONI SUL MUSEO QUI


IDEE IN BICICLETTA IN ZONA QUI



CON QUESTO TRAGITTO CONTARDO 

SAREBBE TORNATO SULLA VIA 

RACCONTATA NEL LIBRO

 ALL'ALTEZZA DI PIEVE DI CORIANO.


RIPERCORRI I PASSI DI CONTARDO: siamo alla DECIMA TAPPA del pellegrinaggio.


Chi è Contardo? La risposta QUI
Blog ideato, scritto e curato da Monica Monici (visita il sito www.monicamonici.it).
Per segnalazioni, collaborazioni o messaggi scrivere a info@monicamonici.it

Commenti