LA VIA DI CONTARDO OGGI: DA FERRARA A OSPITALE circa 4 ore e mezza di cammino

LA VIA DI CONTARDO OGGI...

CAMMINARE FA BENE ALLA SALUTE E ALLO SPIRITO


In partenza da Ferrara, con direzione Ospitale, seguendo i passi di Contardo si attraversano: 
il borgo di Mizzana e Vigarano Pieve.



mappa del percorso tra Ferrara, chiesa di san Giacomo e Ospitale. Il tragitto, senza calcolare le soste,
 richiede circa quattro ore e mezza di cammino a piedi
da Ferrara a Ospitale con i passi di Contardo


Ripercorri i passi di Contardo lungo questo percorso:
da Ferrara (SI PARTE!), a Mizzana (PRIMA TAPPA)a Vigarano Pieve (SECONDA TAPPA) fino a Ospitale (TERZA TAPPA).



Suggerisco di sfruttare la bella e suggestiva ciclabile BURANA, che va da Ferrara a Bondeno costeggiando l'omonimo canale e che offre un percorso agevole, sicuro e confortevole. 



mappa del percorso tra Ferrara e Ospitale attraverso la ciclabile BURANA. Il tragitto senza soste è di 4 ore e un quarto,
 a cui andranno aggiunti i tratti per raggiungere i singoli punti d'interesse. In bicicletta è richiesta un'ora di percorrenza totale.
da Ferrara a Ospitale (ciclabile)

TAPPE DEL CAMMINO

PARTENZA - FERRARA, LA CHIESA DI SAN GIACOMO


Piccola e ad oggi sconsacrata, è comunque davvero deliziosa, con la facciata in cotto ferrarese. Nel Medioevo era tappa fondamentale per tutti i pellegrini, giacché vi si teneva la messa e la veglia precedenti alla partenza del cammino. 

Secondo alcuni la chiesa sarebbe stata eretta dalla famiglia Dei Pagani, che poteva annoverare tra i suoi antenati Ugo Dei Pagani, primo gran maestro dei cavalieri templari. 

Sull'argomento consiglio la lettura della pubblicazione Templari a Ferrara.

TAPPA 2 - MIZZANA, CHIESA DI S. MARIA DI BETLEMME

Purtroppo la chiesa non è visitabile a seguito del terremoto del 2012, secondo me, comunque, vale la pena di passarci, per via di un certo sentimento di sacralità e perché proprio lì accanto passa la pista ciclabile.

Si tratta di un pezzo fondamentale della nostra Storia che, per qualche strano motivo, rimane in un certo senso inosservato. In breve: la chiesa di Santa Maria di Betlemme è documentata fin dal XII secolo come cappella dell'omonimo ospedale. Vi è sepolto Guglielmo II degli Adelardi, suo fondatore.

Per ulteriori informazioni:https://ducatoestense.altervista.org

TAPPA 3 - VICUS VARIANUS

ORIGINI ROMANE - L'Itinerario Antoniniano (fine III sec. d.C.) inserisce Vicus Varianus fra le stazioni lungo il tragitto fra Aquileia e Bologna. L’antico villaggio, corrispondente alla frazione di Vigarano Pieve, in comune di Vigarano Mainarda,  era quindi probabilmente dotato di strutture portuali per la navigazione fluviale. 

Per le informazioni sul sito romano di Vicus Varianus



La prima pieve di Vigarano venne costruita nel XI secolo e dedicata a Santa Maria. L'attuale edificio è stato realizzato nella seconda metà del Settecento.



L’Oasi di Vigarano Pieve è uno spazio attrezzato facilmente raggiungibile con la pista ciclabile. Presenta un punto ristoro e sentieri per camminare o per andare in bicicletta in mezzo alla natura. Offre anche attività di canoa e pagaia.Informazioni sul sito Ferraraterraeacqua, oppure canoaclubferrara

TAPPA 4 - OSPITALE 

Negli Statuti di Ferrara (1287) è indicato come Villa e nel 1300 aveva una chiesa dedicata a S. Giovanni. Nel 1594 venne costruita la chiesa nuova, intitolata all'Annunciazione di Maria. Il santuario della Madonna della Pioppa (1680) è legato al miracolo dell'apparizione di Maria ad una giovane sordomuta. Tra il 1847 e il 1869 fu innalzato l'attuale edificio. Il campanile è stato aggiunto nel 1921.  Nella frazione Settepolesini  c'è un'oasi naturalistica di grande interesse archeologico. OASI ZARDA: presso il centro visite è possibile ammirare fossili dell'ultima era glaciale e dell'Olocene, tra cui il mammut, il rinoceronte lanoso, il bisonte delle steppe. Info sul sito Ferraraterraeacqua

mappa dei percorsi in zona:
in verde la VIA DEL DELTA,
in blu la VIA DEL GRANDE FIUME,
in rosso la VIA DELLE CORTI ESTENSI

particolare della mappa dei percorsi in zona:
in blu la VIA DEL GRANDE FIUME,
in rosso la VIA DELLE CORTI ESTENSI

CONSIGLIO 
Credo sia più facile, qualora si voglia fermarsi a dormire, trovare una sistemazione a Bondeno, perché Ospitale è una frazione molto piccola. La distanza tra i due nuclei è di circa un chilometro e mezzo, percorribile in circa venti minuti di cammino, perciò si può scegliere di fermarsi a Bondeno e di raggiungere Ospitale il giorno seguente, oppure spingersi fino ad Ospitale e poi tornare indietro. 

BONDENO è un paese con una storia millenaria di piedi pellegrini. Situato sulla ROMEA STRATA, la via proveniente dall'Europa orientale che si collegava  alla VIA FRANCIGENA, era un punto strategico del cammino nel Medioevo, dove confluivano i vari sentieri provenienti da nord e da est. 

Da vedere in centro la chiesa della Natività della Beata Vergine Maria: la prima citazione della pieve risale al 1114, mentre l'attuale edificio è stato costruito nella seconda metà del XV secolo, successivamente ampliato tra il 1855 e il 1856; la facciata è stata modificata nel 1939. 

La TORRE MATILDEA, la torre campanaria di Bondeno, edificata tra il XI e il XII secolo; la chiesa del Sacro Cuore (o Chiesa delle Catene, a causa delle catene protettive in ferro presenti un tempo sul sagrato) edificata nel Cinquecento su un preesistente oratorio, oggi è sede del Presepio Storico Artistico, che si può visitare nel periodo natalizio.

NOTIZIE SU BONDENO nella tradizione dei pellegrini:
https://www.trekking.it
https://bondeno.today/2015/12/20

NOTIZIE DETTAGLIATE SULLA ROMEA STRATA:
https://www.romeastrata.org/
http://www.sulpanaro.net

MAPPE DEI PERCORSI DEI PELLEGRINI
https://fesr.regione.emilia-romagna.it


Chi è Contardo? La risposta QUI
Blog ideato, scritto e curato da Monica Monici (visita il sito www.monicamonici.it).
Per segnalazioni, collaborazioni o messaggi scrivere a info@monicamonici.it

Commenti